Alphabet, la divisione internazionale di fleet management multi marca di BMW Group, rafforza ulteriormente la sua posizione sul mercato europeo attraverso l’acquisizione di ING Car Lease, una divisione di ING Groep NV. Il prezzo totale di acquisto è di 637 milioni di euro. La transazione dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre del 2011, soggetta ad approvazioni legislative.
“Nel crescente mercato europeo del fleet management, ING Car Lease si integra perfettamente con le attività di Alphabet. Alphabet aumenterà il numero dei contratti di fleet management a circa 540.000, e quindi consoliderà il proprio vantaggio competitivo nel mercato europeo della gestione flotte”, ha detto Norbert van den Eijnden, capo di Alphabet. Attraverso l’acquisizione, Alphabet è ora in grado di fornire un’ ampia gamma di servizi ai propri clienti aziendali in 16 paesi europei.
Il rafforzamento del business della gestione flotte aziendali è in linea con la strategia di BMW Group che punta ad essere il fornitore leader di prodotti di alta qualità e servizi premium per la mobilità individuale. Vi è una crescente domanda di mobilità flessibile e soluzioni di utilizzo. Il car sharing aziendale è una delle ultime iniziative di Alphabet per essere preparati alle richieste future.
“Alphabet inoltre si sta concentrando sulla crescita del servizio “tutto compreso” nel settore del fleet management e sta sviluppando prodotti e servizi per una gestione sostenibile ed efficiente della mobilità aziendale. Alphabet assiste già nostri clienti aziendali a gestire una flotta sostenibile con particolare attenzione al basso consumo di carburante. La gestione della flotta promuoverà anche l’introduzione di veicoli elettrici”, continua van den Eijnden. Rafforzare ed espandere le attività di fleet management significa anche offrire una prospettiva chiara a tutti i dipendenti.
(fonte: FleetBlog 13 lug 2011)